Curriculum

Alessandro Rossi

Via V. De Sica, 161

47023 Cesena (FC)

0547/600048 (Abitazione)

347/4291948 (Cellulare)

0547/663347 (Ufficio e fax)

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  (E-mail)

www.rossialessandro.it (Sito web)

 

Dati personali

Luogo di nascita: Cesena

Data di nascita: 24/07/69

Residenza: Cesena

Stato civile: coniugato

 

Titoli di studio

Maturità scientifica conseguita presso il Liceo Scientifico "A.Righi" di Cesena. Laurea in Ingegneria Meccanica conseguita presso l'Università di Modena e Reggio Emilia con Tesi di Laurea dal titolo "Contributo allo studio e allo sviluppo di un sistema per l'analisi superficiale e tribologica".

Attività scientifica

Ha svolto attività di ricerca nel settore delle analisi di superfici e nella caratterizzazione delle proprietà tribologiche superficiali nel settore biomedicale e meccanico, collaborando con il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Parma dal 1998.

Ha collaborato a sviluppi software nel settore del controllo di processo, nello sviluppo di un sistema prototipo per lo scratch test e l'analisi tribologica, nella simulazione di sistemi di produzione e nella loro integrazione informatica utilizzando la Tecnologia degli Oggetti Distribuiti (Distributed Object Tecnology). Tali attività sono documentate da tre lavori scientifici.

È stato ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Parma dal 2001 al 2004 nel settore scientifico disciplinare Tecnologie dei materiali e sistemi di lavorazione.

Ha svolto attività di ricerca nel campo dei ricoprimenti superficiali per applicazioni petrolchimiche. Tale attività è documentata nel lavoro scientifico dal titolo ‘A contribution to the surface analysis and characterisation of HVOF coatings for petrolchemical application’, Wear, 250, pp.107-113, 2001.

Ha svolto attività di progettazione e realizzazione di strumenti da laboratorio per analisi superficiali a controllo numerico.

Attività didattica

Ha insegnato Disegno Tecnico presso l'Istituto Tecnico Industriale 'B. Pascal' di Cesena nel 1996 in qualità di supplente.

È stato correlatore di una Tesi di Laurea nel settore biomedicale dal titolo "Contributo all’analisi di ricoprimenti bioattivi in titanio e fluoroidrossiapatite ottenuti mediante processo vacuum plasma spray per applicazioni biomedicali".

È stato correlatore di una Tesi di Laurea nel settore biomedicale dal titolo "Contributo allo studio di ricoprimenti superficiali biomedicali di fluroidrossiapatite e idrossiapatite su titanio ottenuti mediante processi plasma spray e biomimetic’.

È stato correlatore di una Tesi di Laurea nel settore delle analisi superficiali dal titolo "Contributo allo studio ed implementazione di un sistema innovativo di analisi microgeometrica tridimensionale senza contatto basato su olografia conoscopica laser’.

Ha tenuto seminari monografici relativi alla caratterizzazione superficiale, allo scratch test e all’analisi tribologica presso il laboratorio di Ingegneria delle superfici del Dipartimento di Ingegneria Industriale.

È stato docente di ‘Tecnologie generali dei materiali’ per gli anni accademici 2001-2002, 2002-2003 e 2003-2004 presso la Facoltà di Ingegneria Meccanica dell’Università di Parma.

Esperienze professionali

Iscritto all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Forlì-Cesena in data 22/06/2000 con il n° 1783.

È stato dipendente dal 1996 al 2001 dell'Impresa Rossi Germano s.r.l. con sede in Via Sorrento 190 a S.Carlo di Cesena (FC), con funzioni di progettista nel settore meccanico e di collaboratore del Direttore Tecnico nella realizzazione di gasdotti, acquedotti, fognature, cabine di riduzione della pressione per metanodotti e interventi su condotte in pressione mediante macchina tamponatrice (stop system).

Ha progettato parcheggi automatizzati interrati, montacarichi, macchine automatiche, macchine per la foratura e la piegatura della carta, impianti industriali per la depurazione di acque di scarico e impianti automatizzati per il lavaggio di ruote di autotreni.

Ha realizzato un modello virtuale tridimensionale e un filmato video con tecniche di animazione in realtà virtuale di un piano a cilindro appartenuto a Giuseppe Garibaldi; lavoro eseguito nell’ambito di un restauro commissionato dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici Paesaggistici Patrimonio Storico Artistico Etnoantropologico per le Province di Sassari e Nuoro.

Ha realizzato un modello virtuale tridimensionale e relativi disegni tecnici costruttivi di un piano a cilindro; lavoro commissionato da AMMI (Associazione Italiana Musica Meccanica) nell’ambito di un corso professionale di restauro organizzato dalla Regione Sardegna.

Ha diretto i lavori di manutenzione e restauro del locomobile n° 20 prodotto dalla Ditta Fratelli Giacomelli di Treviso e ha realizzato un modello virtuale tridimensionale e un filmato video con tecniche di animazione in realtà virtuale del locomobile; lavoro commissionato dall’Impresa Rossi Germano s.r.l. nell’ambito di un restauro commissionato dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici Paesaggistici Patrimonio Storico Artistico Etnoantropologico per le Province di Sassari e Nuoro; tale lavoro è esposto presso il Compendio Garibaldino di Caprera; il restauro è stato presentato al ‘X Salone dei Beni e delle Attività Culturali’ di Venezia.

Ha diretto i lavori di realizzazione di un capannone artigianale e annessi uffici.

Ha realizzato un software per il controllo e la movimentazione di un inseguitore solare a due assi per pannelli fotovoltaici.

Dal 2009 al 2011 è stato responsabile tecnico per il settore fotovoltaico della ditta Nuti S.r.l. di S.Piero in Bagno.

Ha progettato impianti fotovoltaici fissi ed a inseguimento.

Ha progettato e diretto i lavori di realizzazione di una stazione di pompaggio per le acque nere presso un impianto di distribuzione carburanti di proprietà Q8 (Kuwait Petroleum Italia S.p.A.); in particolare: ha diretto i lavori attraversamento stradale realizzato con macchina perforatrice teleguidata e i lavori di attraversamento ferroviario con presso-trivella; ha progettato e diretto i lavori di posa in opera di un impianto di protezione catodica per una tubazione in acciaio.

Ha diretto i lavori delle opere strutturali in una ristrutturazione edilizia nel centro storico di Cesena.

 

Conoscenza lingua estera

Lingua inglese.

Conoscenze professionali

Sistemi operativi: Windows, DOS.

Software CAD: AutoCAD, ProEngineer, SolidWorks.

Linguaggi di programmazione: Basic, Pascal, C.

Automazione: LabVIEW, programmazione PLC.

Saldatura: Certificato di Qualificazione per la saldatura del polietilene nelle classi PE-2 e PE-3.

 

 

 

In fede

 

Dott. Ing. Alessandro Rossi